Dopo una settimana di lavoro al Bivacco Spagnolli nell’autunno 2016 i fratelli Mauro e Giacomo Da Ros, in arte “Cose di famiglia” hanno appena pubblicato il loro secondo album intitolato “Doana” dal nome della conca erbosa visibile dal Bivacco.
Giacomo e Mauro Da Ros: due fratelli che hanno fatto della musica la loro professione. Il primo voce, basso e grancassa; il secondo chitarrista e cantante.
Da qualche anno collaborano in un percorso musicale comune che prima li ha visti co-fondatori del Quartetto Desueto (Band con la quale hanno realizzato tre dischi e suonato sia in Italia che all’estero) e successivamente proporre in chiave elettroacustica una sintesi dei loro percorsi musicali dando vita al progetto “Cose di famiglia”.
Una realtà nata alla fine del 2014 e che si è concretizzata con l’uscita dell’album omonimo nel dicembre 2015. Alla produzione del loro disco hanno contribuito Andrea Fontana e Cristian Rigano (noti per essere da sempre musicisti e collaboratori di Elisa).
Il sound proposto dai fratelli Da Ros è riconducibile al movimento New Folk (Mumford & Sons, Jack Savoretti, The Lumineers) ma con influenze che sono difficilmente riassumibili (Rock, Funky, Reggae music e talvolta anche Musica Classica). Entrambi i fratelli cantano, non c’è una voce solista ma un intreccio costante dei due timbri vocali (Simon e Garfunkel sono un’altra delle influenze di questo insolito duetto).
https://www.facebook.com/cosedifamiglia/