Bivacco Ten. Giuseppe Caimi (m 2047)

07 Lug 08:00

Bivacco Ten. Giuseppe Caimi (m 2047)

La Sezione CAI di Valcomelico organizza per domenica 7 luglio 2024 un’uscita per l'inaugurazione del nuovo bivacco Tenente Giuseppe Caimi al Cornon (m 2047).

Itinerario: dalla Val Frison (bivio per il Passo della Digola), si risale il sentiero CAI 334 che, nel primo tratto si inerpica a zig-zag in un bosco di latifoglia seguendo il sedime di una vecchia strada militare. Si esce dal bosco risalendo poi il versante sotto incombenti pareti rocciose (tratto attrezzato). Tra mughete e pietraie si oltrepassa il Rio Cornon. Ci si immette ora su un più evidente sentiero che gradualmente porta alla biforcazione per Forcella Cornon (m 1850, sentiero CAI 333). Si prosegue diritti e in breve i apre una vallecola erbosa disseminata di larici dalla quale già si intravvede il soprastante bivacco. Il tratto finale supera un traverso sotto il costone roccioso del bivacco fino alla selletta e, in breve, al nuovo ricovero.

Ritrovo: in Val Frison (bivio per il Passo della Digola); ore 8
Tempo di percorrenza: 5 ore totali
Dislivello: 870 metri
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Iscrizioni: entro venerdì 5 luglio
Info: Wilma 333 5478540

E' possibile scaricare e prendere visione del programma "Escursioni Estate 2024" organizzato dalle sezioni CAI Cadorine, Cortina, Sappada cliccando QUI.