Giro della Tofana di Ròzes

23 Giu

Giro della Tofana di Ròzes

La Sezione CAI di Vigo di Cadore organizza per domenica 23 giugno 2024 un’uscita sulla Tofana di Ròzes.

Itinerario: si raggiunge in auto il Rifugio Angelo Dibona (m 2083) ai piedi della Tofana I o “di Fuori” o di Ròzes, così chiamata perché sui pascoli sottostanti venivano fatti pascolare i “ronzini”, i cavalli.
Da qui si imbocca il sentiero CAI 404 che passando sotto suggestive pareti (Sotecordes) lungamente, ma senza fatica e in ambiente suggestivo porta a Forcella Col dei Bos (m 2331). Lo sguardo precipita nella potenza della Val Travenànzes. Ora una lunga discesa fino ad incontrare il bivio (Sent. CAI 403) che da una parte conduce alla Scala del Minighel e dall’altra (faticosamente) risale le balze ghiaiose fino al Majariè e al Rifugio A. Giussani a Forcella Fontanegra (m 2580). Da qui, per Valon Tofana, al punto di partenza.

Ritrovo: ritrovo e orario saranno comunicati al momento dell’iscrizione. La partecipazione prevede un numero limitato
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 1000 metri circa
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Iscrizioni: obbligatorie entro venerdì 21 giugno
Info: 339 1790159

E' possibile scaricare e prendere visione del programma "Escursioni Estate 2024" organizzato dalle sezioni CAI Cadorine, Cortina, Sappada cliccando QUI.