Punta di Sorapìss (m 3205)
La Sezione CAI di Auronzo di Cadore organizza per domenica 21 luglio 2024 un’uscita sulla Punta di Sorapìss (m 3205).
Itinerario: si parte dal Rifugio San Marco (m 1823) salendo rapidamente per ripido sentiero a Forcella Grande (m 2255). Qui si devia a sinistra imboccando il Sentiero CAI 246 e proseguendo per il Bivacco Slataper (m 2600). Poco prima di raggiungerlo, si scende nel Vallon del Fond de Rusecco per poi iniziare la salita lungo l’impervio ghiaione del versante sud del Sorapìss così da giungere all’attacco della via di salita presso un evidente landro. Superato un facile gradone, si percorre la cengia sovrastante sino alla base di un camino che si risale fino al suo termine (passaggio di 2°). Ancora alcuni gradoni e poi una seconda cengia che si segue fino circa a metà. La si abbandona, si salgono ripide ghiaie e roccette e si arriva ad una cresta. Ancora alcuni facili salti di roccia, ancora una cengia incassata nella roccia e poi un ultimo gradino che consente di arrivare sulla panoramicissima vetta. La discesa avverrà per lo stesso itinerario.
Ritrovo: San Vito di Cadore, Rifugio San Marco; ore 7 ( Eventuale pernottamento presso la struttura stessa con prenotazione)
Tempo di percorrenza: 7,30 ore (soste escluse) partendo dal rifugio
Dislivello: 1400 metri circa partendo dal rifugio
Difficoltà: EEA (escursionisti esperti attrezzati) con passaggi di 2°. L’escursione è riservata ad escursionisti allenati. Previsto numero limitato di partecipanti. Necessario affrontare l’itinerario in sicurezza per cui sono d’obbligo caschetto, imbraco. Scarpe e abbigliamento adeguato alle alte quote.
Info: Elisa 345 4744573; 393 881862594; Pini 3402809661
Quota di partecipazione: soci CAI: euro 10; non soci CAI: quota di assicurazione e CNSAS comunicata al momento
E' possibile scaricare e prendere visione del programma "Escursioni Estate 2024" organizzato dalle sezioni CAI Cadorine, Cortina, Sappada cliccando QUI.