Arrampicate in falesia

L’alpinismo è una delle grandi risorse del Cadore e da sempre le pareti dolomitiche hanno rappresentato un’attrazione per gli arrampicatori. Su queste rocce sono state scritte alcune tra le pagine più belle della storia dell’alpinismo: dalle Tre Cime di Lavaredo al Popera, dal Pelmo all’Antelao, dalle Tofane alle Marmarole, e tante altre ancora. Ma la pratica alpinistica, in Cadore, passa anche attraverso le falesie, e il Cadore ne ha centinaia di falesie, di cui una trentina attrezzate e messe in sicurezza. Si tratta di pareti multiformi, di ogni tipo e conformazione, dov’è possibile praticare lo sport dell’arrampicata. Ogni falesia ha una propria identità e mille storie ad essa legata, fatte di gesti, di discorsi, di nuove idee e di percorsi ancora da fare che aspettano tutti gli arrampicatori che vorranno ascoltare e parlare con le rocce cadorine, ma tutte rappresentano un laboratorio in alta quota e a cielo aperto di un patrimonio geomorfologico di eccezionale valore.

La roccia cadorina presenta una formazione di tipo silicatico e di natura calcareo-dolomitica, con flora variegata e ricca di specie arboree spontanee. La maggior parte delle falesie, trovandosi a quote inferiori rispetto alle note crode dolomitiche, sono circondate da un corredo floristico ampio e differenziato. Per quanto riguarda la fauna invece si possono facilmente osservare camosci, stambecchi, cervi, caprioli, marmotte e rapaci. Il Cadore offre siti di arrampicata sportiva per tutti i livelli, che si distinguono per varietà, bellezza e contesto ambientale, ovunque insolito e selvaggio.

Nel territorio del comune di Vigo di Cadore sono presenti numerose falesie attrezzate: il gruppo di falesie “Laggio Sud”, che comprende le falesie “Classica”, “Centrale” e “Scrignetto”, il gruppo di falesie “Laggio Nord”, che comprende le falesie “Laggio Nord” e “Laboratorio” e infine la falesia “Laggio Pino Solitario”. Tutte le falesie sopra nominate si trovano nei pressi del ristorante “Chalet al Pino Solitario”, non lontano dalla partenza dei sentieri per la cima del Monte Tudaio. Per le caratteristiche delle singole falesie si rimanda alle pagine di dettaglio dedicate.

LAGGIO SUD

Falesia di bellissimo calcare grigio posta alla base del Monte Tudaio. È il settore più frequentato e più facilmente raggiungibile. Le chiodature sono abbondanti. Esposizione a sud, soleggiata tutto il giorno.

Avvicinamento: dal ristorante “Chalet Pino Solitario”, si prosegue poco oltre fino ad una sbarra dove è possibile parcheggiare. Proseguendo a piedi si prende il sentiero CAI 339 che porta al Forte Tudaio; dopo circa 200 metri ci si imbatte in un cartello che, con una breve deviazione sulla destra, conduce alla base della parete di arrampicata Laggio sud – Classica, se invece si prosegue sulla strada militare, dopo altri 50 e 100 metri ci si trova alla base delle pareti Laggio sud – Centrale e Laggio sud – Scrignetto.

LAGGIO NORD

Falesia calcarea strapiombante dal caratteristico colore giallo e nero posta a ridosso del canalone ovest del Monte Tudaio. Parete orientata a Nord/Nord-Ovest: il sole arriva nel tardo pomeriggio. Il clima è quasi sempre fresco, anche nelle giornate afose, ma dopo le piogge intense o prolungate è meglio informarsi sulle condizioni delle pareti, perché non asciugano molto in fretta.

Avvicinamento: appena prima del ristorante “Chalet Pino Solitario” (il parcheggio si trova più avanti proseguendo oltre il ristorante in corrispondenza di una sbarra dove parte la strada militare per il Monte Tudaio e per la parete di arrampicata Laggio Sud), si prende il sentiero sulla destra e dopo una facile camminata di 5 minuti si raggiunge la base della parete di arrampicata Laggio nord, oppure, camminando lungo il sentiero per altri 20 minuti, si raggiunge la base della parete Laggio nord – Laboratorio (Attenzione: quest’ultima parete potrebbe non essere scalabile nella sua interezza  a causa di alcuni importanti crolli).

LAGGIO PINO SOLITARIO

Piccola falesia di calcare grigio posta sulle rocce di fronte al ristorante “Chalet Pino Solitario”. Poco affollata e raggiungibile molto facilmente. Esposizione Nord Ovest.

Avvicinamento: dopo aver fatto il tornante stradale verso sinistra proprio di fronte al ristorante, la parete di arrampicata Laggio – Pino solitario si trova sulla sinistra. Il parcheggio si trova più avanti proseguendo oltre il ristorante in corrispondenza di una sbarra dove parte la strada militare per il Monte Tudaio e per la parete di arrampicata Laggio Sud.

ATTENZIONE: le pareti di arrampicata non sono in gestione al CAI sezione Vigo di Cadore, pertanto quest’ultima declina ogni responsabilità in merito al loro utilizzo.

Per info più puntuali in merito alle falesie si consiglia di contattare l’associazione “Gruppo Rocciatori Ragni di Pieve di Cadore“, che ringraziamo per l’importante opera di manutenzione delle vie e per la condivisione delle informazioni pubblicate su questa pagina.

Ci sono inesattezze o aggiornamenti su queste falesie?