Bivacco “L. Da Rin Chiaurei” – Monte Tudaio

POSIZIONAMENTO:

• QUOTA: 2100 m.s.l.m.

PERIODO DI APERTURA:

• Aperto tutto l’anno senza necessità di chiavi
  • Nessuna prenotazione necessaria
  • Accessibile a chiunque gratuitamente (sia soci CAI che non soci CAI)

DOTAZIONI:

• POSTI LETTO: 9 (a castello con materassi e coperte)
  • TAVOLO CON PANCHE E SEDIE
  • CUCINA ECONOMICA
  • PENTOLE E STOVIGLIE
  • ACQUA: piovana non potabile (in cisterna esterna)
  • CORRENTE ELETTRICA: assente
  • SERVIZIO IGIENICO: assente

REGOLAMENTO

• Il bivacco è gestito dalla Sezione CAI di Vigo di Cadore. Per informazioni mandare una mail a info@caivigodicadore.it o scrivere nella sezione Contatti;
  • La struttura è aperta ed il suo utilizzo, rispettoso ed educato, è libero a tutti. La struttura non è prenotabile e chiunque deve esservi ospitato;
  • I gruppi che occupano il bivacco NON possono allontanare eventuali nuovi ospiti sopraggiunti;
  • L’allontanamento di ospiti dal bivacco può essere richiesto esclusivamente dai membri del Direttivo CAI Vigo di Cadore;
  • La struttura non dispone di acqua potabile. Il rubinetto eroga l’acqua piovana NON POTABILE raccolta in un’apposita cisterna, se disponibile. Gli utenti sono tenuti a portare con se la scorta necessaria di acqua potabile;
  • Non è assicurata la presenza di legna da ardere. Gli utenti sono tenuti a portare con sé la legna a loro necessaria;
  • La legna presente è da utilizzarsi ESCLUSIVAMENTE per cucinare o riscaldare l’ambiente interno. Si richiede di non consumare la legna accendendo falò all’esterno del bivacco e di limitarne al massimo il consumo;
  • Gli utenti sono tenuti a lasciare la struttura pulita ed ordinata, rimuovendo e portando a valle tutti i rifiuti ed il cibo non consumato;
  • Prima di lasciare la struttura  è necessario assicurarsi che tutti i fuochi siano spenti;
  • La manutenzione della struttura viene effettuata a spese della Sezione CAI di Vigo, che si avvale del lavoro di volontari e delle offerte lasciate dagli ospiti nell’apposita cassaforte all’entrata del bivacco.

RINGRAZIAMO TUTTI GLI OSPITI CHE APPREZZANO L’OPERA DELLA SEZIONE, NE RISPETTANO IL LAVORO ADOPERANDOSI A MANTENERE LA STRUTTURA IN BUONO STATO E CONTRIBUISCONO AL MANTENIMENTO DELLA STESSA CON LE LORO OFFERTE.

ACCESSO

L’accesso al bivacco… [in fase di aggiornamento]

STORIA DEL BIVACCO

A quasi 40 anni dalla realizzazione del bivacco “Spagnolli” a Ciadin Alto, pur nella difficoltà che incontra il volontariato nel XXI secolo, c’è ancora la voglia di proseguire l’opera di chi ci ha preceduto.

La donazione ricevuta nel 2016 da don Luigi Ciotti attraverso Roberto De Martin Topranin e il Trento Film Festival per “…il vostro impegno per il bivacco Giovanni Spagnolli” e la volontà di utilizzare degnamente questo contributo convince il direttivo sezionale a fare ripartire un sogno che si era arenato 30 anni prima, quello di una struttura sul Monte Tudaio.

Nasce così, nel pieno rispetto delle leggi e delle prescrizioni della Soprintendenza ai beni architettonici, l’ultima grande fatica della Sezione: la realizzazione del bivacco “Da Rin” all’interno del ex corpo di guardia del Forte di Monte Tudaio, che ha finalmente realizzato il sogno inseguito dalla sezione fin dagli anni ’70, e che raddoppia l’ospitalità agli escursionisti sui sentieri in quota, rendendo ben chiara la vocazione della piccola sezione CAI di Vigo per la promozione di una montagna selvaggia, vissuta da ospiti, e non da invasori, in strutture gratuite e sostenibili quali i bivacchi alpini.

L’inaugurazione del bivacco si è tenuta domenica 6 agosto 2023.