Itinerario 001 | Laggio – Longiarin – Ciaresella – Barco – Laggio

Laggio (Bar Triestina)
0 h 50’
EAI-F

Da Laggio, nei pressi del bar “Triestina”, una stradina asfaltata scende piuttosto ripida in località Longiarìn lungo il corso del Rio Laggio. Superata una piccola fattoria, prima del ponte sul ruscello che porta all’area pic-nic attrezzata, una traccia sterrata si stacca a destra verso località Ciaresella. Qui la passeggiata è molto agevole e pianeggiante fino ai prati in località Barco, dove con una suggestiva vista sull’abitato di Vigo, la strada sterrata risale sempre più ripida e fra i cavalli al pascolo, giunge fino alla «strada panoramica» da Vigo a Laggio (via P. Da Rin Bettina), che riconduce al punto di partenza. L’itinerario può essere percorso anche in senso contrario.

Strada asfaltata e poi sterrata, tecnicamente semplici. La discesa e la salita sono piuttosto ripide.

Presenza di area pic-nic attrezzata lungo il percorso. Il percorso incrocia anche una fattoria ed un maneggio.