Itinerario 002 | Laggio – Longiarin – Navare – Salagona – Laggio

Laggio (Bar Triestina)
1 h 30’
EAI-F

Dal bar «Triestina» si va verso la Chiesa di Laggio e si scende su strada asfaltata lungo il corso del Rio Laggio verso località Longiarin, fino ad arrivare ad un’area pic-nic attrezzata. Si prosegue fino a giungere in località Navare, ubicata alla fine di Pelos verso Lorenzago. Da qui si sale verso Laggio con strada forestale in ripida salita e si raggiunge località Salagona (antico nucleo urbano di Laggio). Una volta giunti su strada asfaltata, andando verso Laggio, si incontra sulla destra l’antica Chiesetta di S. Margherita, le cui prime notizie risalgono al 1285, e che merita una deviazione per una visita. Si prosegue seguendo la strada fino a raggiungere il punto di partenza a Laggio poco dopo la Chiesa di S. Antonio Abate. L’itinerario può essere percorso anche in senso contrario.

Strada asfaltata in discesa fino a Pelos, ritorno tramite strada forestale in ripida salita.

Presenza di area pic-nic attrezzata lungo il percorso.