Itinerario 003 | Laggio – Salagona – Costa d’oro – Chalet al Fogher

A: 0 h 30'
R: 0 h 20'
EAI-F

Dal bar «Triestina» si va verso la Chiesa di Laggio e nei pressi del ponte sul Rio Laggio, si svolta a destra verso località Salagona (antico nucleo di Laggio bruciato nell’agosto del 1705), dove si trova sulla sinistra l’antica Chiesetta di S. Margherita, le cui prime notizie risalgono al 1285 quando dipendeva dal Patriarcato di Aquileia. Al suo interno si trova un pregevole ciclo di affreschi in stile bizantino risalente al XIII-XIV secolo, ed un soffitto ligneo a cassettoni con rosette del XVII secolo (merita una deviazione per una visita). Si prosegue dritto e la strada asfaltata diventa una strada forestale in salita, che porta in breve al ristorante «Chalet al Fogher». Il ritorno avviene tramite lo stesso percorso dell’andata.

Strada asfaltata in piano fino a Salagona, strada forestale in salita fino al ristorante.

Dal ristorante si può rientrare verso Laggio anche costeggiando la SP 619 (strada asfaltata sprovvista di protezioni per i pedoni).