Itinerario 005 | Laggio – Strada panoramica – Vigo – Palù – Trincea Col Pelos – Col Pelos – Borgo Prà – Pelos – Navare – Laggio

Laggio (Bar Triestina)
Anello
Laggio (Bar Triestina)
1 h 45’
EAI-F

Dal bar «Triestina» si va verso la Chiesa di Laggio e una stradina asfaltata scende piuttosto ripida in località Longiarìn lungo il corso del Rio Laggio, fino ad arrivare ad un’area pic-nic attrezzata. Si prosegue in discesa fino a giungere in località Navare. Da qui, percorrendo per un breve tratto la SS 52, si arriva a Pelos. Si svolta a destra in via Piane e, alla Chiesa di Pelos, si prosegue in salita su via Pra fino a raggiungere l’eliporto. Qui inizia una forestale che porta al campo sportivo, da dove si stacca una stradina per la batteria e la trincea di Col Pelos (1889). Si torna sulla forestale e si sale fino a giungere a Vigo in località Palù e poi nei pressi di S. Orsola. Si imbocca via Pietro Da Rin Bettina e si torna al punto di partenza a Laggio passando da un suggestivo balcone panoramico sul Centro Cadore.

Strada asfaltata in discesa fino a Pelos, ritorno tramite strada forestale in salita e strada asfaltata pianeggiante.

Presenza di area pic-nic attrezzata lungo il percorso.