Itinerario 007 | Piniè (Pino Solitario) – Opera militare 11 Cimagogna (Bunker del Vallo Alpino) – Piniè – Piniè (Pino Solitario)

Piniè (Ristorante Pino Solitario)
Anello
Piniè (Ristorante Pino Solitario)
0 h 25’
EAI-F

Dalla SP 619 procedendo verso Piniè, frazione di Vigo di Cadore, sulla curva subito dopo la località Cialea, si prende la strada secondaria sulla destra che scende verso il campo sportivo e il ristorante «Chalet al Pino Solitario». Da qui, procedendo su strada asfaltata, poco prima dello spiazzo dove si parcheggia per andare sul Monte Tudaio tramite mulattiera, alle Falesie Laggio Sud e alle opere militari del Vallo Alpino Littorio, sulla sinistra si stacca un sentiero che si addentra nel bosco. Seguendo la traccia si percorrono numerose trincee con vista sulla zona industriale di Cimagogna fino ad arrivare al bunker (Opera militare 11 Cimagogna). Si prosegue il sentiero nel bosco e ci si avvicina sempre di più al centro abitato di Piniè, fino a trovarsi sulla strada asfaltata che riporta, in salita, al ristorante «Chalet al Pino Solitario».

Strada asfaltata e poi strada nel bosco, tecnicamente semplici.

Nei pressi del ristorante c’è un’area picnic