Itinerario 010 | Vigo – Chiesa San Martino – Ròncole – Laste – Vigo

2,62 km
1 h 00’
EAI-F

Dal «Bar Centrale» si sale verso la Chiesa di San Martino e la piccola Chiesa votiva dedicata alla Madonna della Difesa a Vigo e si prosegue dritti su strada asfaltata fino al tornante che porta al cimitero. Qui si prosegue ancora dritti ma su strada forestale pianeggiante in ambito boschivo, fino ad uscire dal bosco trovandosi in un meraviglioso belvedere sul Centro Cadore (località Ròncole) che merita una sosta. Il percorso prosegue in lieve discesa fino ad intercettare sulla destra un sentiero poco visibile nel prato, che scende ripido fino alla strada asfaltata (Via Vigo). Si risale quindi fino alla piazza di Vigo in salita e si ritorna al punto di partenza. L’itinerario può essere percorso anche in senso contrario.

Strada asfaltata e poi sterrata, tecnicamente semplici, poi strada asfaltata.

Presenza di area pic-nic attrezzata lungo il percorso. Il tratto su strada asfaltata nella parte finale del percorso (Via Vigo, località Laste) non ha protezione per i pedoni: prestare attenzione.