Itinerario 012 | Vigo – Palù – Trincea Col Pelos – Col Pelos – Borgo Prà – Pelos

Vigo (Bar Centrale)
Pelos

Dal «Bar Centrale» di Vigo si procede su Via IV Novembre fino a trovarsi alla base della scalinata delle scuole, si svolta a sinistra (Via Borgo Nuovo) e si procede fino in località Palù. Si prende la strada forestale che scende a sinistra e si mantiene la sinistra al bivio, fino a giungere nei pressi del campo sportivo di Pelos. Qui si stacca una stradina per la batteria e la trincea di Col Pelos (1889). Si ritorna al campo sportivo e si prosegue ancora su Via Prà costeggiando l’eliporto. La strada diventa asfaltata e prosegue fino alla Chiesa di S. Bernardino e quindi al centro abitato di Pelos. Il rientro avviene tramite il percorso di andata.

Strada forestale e asfaltata in discesa.

La batteria di Col Pelos venne realizzata nel 1889 in posizione strategica. La piattaforma ospitava due cannoni da campo ed era cinta da una trincea; sul retro dispone di una galleria che fungeva da deposito di munizioni. Risulta essere stato l’unico impianto cadorino a non essere segnalato dal servizio informativo austriaco.