CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 036 | Malga Casera Razzo – Forcella della Croce di Tragonia – Cima Col san Giacomo

DATI TECNICI

Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Da Malga Casera Razzo sulla SP 619 si parcheggia l’auto e si prende il sentiero che attraversa l’altopiano di Razzo (segnavia CAI 210). Poco dopo sulla sinistra si trova il laghetto stagionale di Razzo (nel mese di giugno si presenta ricco di acqua). Nei pressi dell’attraversamento di un torrente, tramite ponticello di legno, vi è un bivio: a sinistra si scende verso Casera Mediana, mentre tenendo la destra si prosegue verso Forcella della Croce di Tragonia e Casera Chiansaveit. Al successivo bivio invece si svolta decisamente a destra su sentiero con segnavia CAI 209, e si inizia a salire, con l’aiuto di molti tornanti, fino a giungere alla Forcella della Croce di Tragonia, da dove si gode di un panorama non comune. Da qui si prosegue sulla destra su un sentiero a tratti mediamente esposto e in breve tempo si raggiunge la croce sulla cima di Col S. Giacomo. Il ritorno avviene per il percorso dell’andata.

DIFFICOLTÀ

Sentiero pianeggiante e poi in salita.

NOTE

Dalla Forcella si può scendere a  Malga Tragonia e rientrare per Forca Rossa.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?