Itinerario 039 | Sella Ciampigotto – Forcella Losco – Ex ricovero militare Val Inferna

Sella Ciampigotto
Ex ricovero militare Val Inferna

Da Sella Ciampigotto sulla SP 619 si percorrono circa 250 m lungo la statale in direzione Laggio, fino a trovare sulla destra una larga strada sterrata pianeggiante con molte tabelle sentieristiche, caratterizzata da un inconfondibile colore rosso bruno delle rocce, con segnavia CAI 332. Proseguendo, la strada sterrata sale dolcemente e poi scende dolcemente, fino ad arrivare nei pressi di Forcella Losco ai ruderi del magazzino militare della Grande Guerra dedicato al Cap. Fausto Bianchi del 7° Alpini. Qui c’è un bivio e si lascia la sterrata CAI 332 per prendere il sentiero sulla destra, e si segue in leggera e costante salita fino a località Pian de la busa dove si trova l’ex ricovero militare di Val Inferna (realizzato tra fine 1800 e primi del 1900 e che garantiva un appoggio logistico alle truppe alpine per il controllo dell’altipiano di Casera Razzo). Il ritorno avviene per il percorso dell’andata.

Percorso senza particolari difficoltà tecniche.

Spesso si incontrano pecore, mucche e cavalli nei pressi del rudere di Forcella Losco.