CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 042 | Sella Ciampigotto – Giro col Rementera (con trincee) – Sella Ciampigotto

DATI TECNICI

Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Da Sella Ciampigotto sulla SP 619 si percorrono circa 250 m lungo la statale in direzione Laggio, fino a trovare sulla destra una larga strada sterrata pianeggiante con molte tabelle sentieristiche, caratterizzata da un inconfondibile colore rosso bruno delle rocce, con segnavia CAI 332. Proseguendo, la strada sterrata sale dolcemente e dopo 500m si tiene la destra al bivio e si prende la mulattiera militare (indicazioni per Col Rementera). Nei pressi della sommità del colle sono visibili i resti delle trincee e delle piazzole costruite in occasione della Grande Guerra. Il percorso prosegue poi in discesa sull’anello di Col Rementera e si ritorna a Sella Ciampigotto chiudendo così l’anello.

DIFFICOLTÀ

Percorso senza particolari difficoltà tecniche.

NOTE

Il percorso è interessante non solo dal punto di vista storico ma anche per la natura, la geologia e i panorami.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?