Itinerario 063 | Fontanele – Starezza – Forcella Starezza – Bivacco Spagnolli – Ciadin Alto (Ovest)

Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
Ciadin Alto (Ovest)

Seguendo la SP 619 per Casera Razzo, al km 7,2, in località Fontanele, sulla sinistra parte una strada sterrata militare che sale a tornanti verso località Starezza (segnavia CAI 330). In località Starezza si stacca un sentiero, anch’esso di origine militare, che sale a tornanti e pendenza costante fino al Bivacco Spagnolli, costruito dai volontari del CAI Vigo di Cadore nel 1985, sui ruderi del ricovero militare della I Guerra Mondiale detto «Baracca Perina», dal nome del capo cantiere dell’epoca. Il bivacco, a quota 2047 m, si trova in posizione panoramica sul Centro Cadore. Da qui è possibile proseguire fino in Forcella Ciadin Alto Ovest, da dove si raggiunge il Bivacco Ursella-Zandonella in Comelico. Il rientro avviene per il percorso dell’andata.

Strada sterrata, sentiero nel bosco e fra i mughi, a pendenza costante.

Il bivacco ha 12 posti letto ed è sempre aperto gratuitamente. Da F.lla Ciadin Alto Ovest si può raggiungere F.lla Ciadin Alto Est in cresta ma vi è un passaggio un po’ esposto, non semplicissimo e non attrezzato.