Itinerario 064 | Fontanele – Starezza – Forcella Starezza – Bivacco Spagnolli – Monte Schiavon – Monte Crissin di Laggio – Bivacco Spagnolli – Forcella Starezza – Starezza – Fontanele

Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
Anello
Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
8 h 00’

Seguendo la SP 619 per Casera Razzo, in località Fontanele, sulla sinistra parte una sterrata militare che sale a tornanti verso località Starezza (segnavia CAI 330). Qui si stacca un sentiero, anch’esso militare, che sale a tornanti fino al Bivacco Spagnolli, costruito dai volontari del CAI Vigo nel 1985, sui ruderi del ricovero militare «Baracca Perina» della 1° G.M. Il bivacco, a quota 2047 m, si trova in posizione panoramica sul Centro Cadore. Si prosegue verso F.lla Ciadin Alto Ovest per 800m, si esce dal sentiero a sinistra attraversando i prati orizzontalmente fino alla base del M.te Schiavon. Qui un canalino di roccette, segnato con bolli rossi, sale fino a un prato che porta alla vetta. Si sale ancora per roccette, seguendo gli ometti (rari), fino alla vetta del Crissin, per poi scendere, seguendo altri ometti, e tornare al sentiero che da F.lla Ciadin Alto Ovest scende al Bivacco Spagnolli. Il rientro avviene per il percorso dell’andata.

Sterrata, sentiero e roccette per le due cime.

Il bivacco ha 12 posti letto ed è sempre aperto gratuitamente.