Itinerario 065 | Fontanele – Starezza – Zergolon – Masoi – Pramossei – Col Pramossei – Coste – Perorco – Laggio

Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
Laggio (Chiesa di Sant'Antonio Abate)

Seguendo la SP 619 per Casera Razzo in località Fontanelle, sulla sinistra parte una sterrata militare che sale a tornanti verso località Starezza (segnavia CAI 330). Qui si ignora il sentiero che si stacca sulla destra e che porta al Biv. Spagnolli, e si prosegue verso località Zergolon, un crocevia di sentieri: a destra si va verso il M.te Schiavon, a sinistra verso Laggio; se invece si prosegue dritto si giunge in località Masoi, dove c’è uno splendido belvedere, e a Col Pramossei. Da qui si scende fino a un tratto molto ripido che porta alla forcelletta fra Col Poeca e Col Pramossei, dove si esce dalla traccia principale, scendendo a sinistra su tratto molto ripido verso Le Coste dove si ricongiunge con il CAI 1328 che sbuca dietro la chiesa di Laggio.

Strada sterrata e poi sentiero nel bosco.

Da Pramossei è raggiungibile l’attacco del Sentiero dei Mede. La discesa dalla forcelletta ha tratti ripidi e la traccia non è ben visibile: in luglio e agosto un tratto è invaso da ortiche e arbusti e risulta molto scomodo da attraversare.

RIFERIMENTO CARTOGRAFICO

Tabacco – foglio 016 – Dolomiti di Centro Cadore