Itinerario 066 | Forcella Lavardet – Creta di Mimoias (cima Est)

Forcella Lavardet
Creta di Mimoias (cima Est)

Da F.lla Lavardet, sulla SP465, si procede in direzione est nel bosco fino alla strada sterrata che scende e poi risale leggermente fino al rio Mimoias. Con pendenza più decisa, prima di arrivare a Casera Mimoias, si piega a sinistra sul sentiero CAI n. 202 (direzione Passo Oberenghe), superando un breve tratto con traccia rovinata. Poco più avanti, sulla sinistra, vi è un masso con la scritta rossa “Creta Mimoias” (foto). Qui parte una traccia che esce dal 202 e risale nel bosco il Monte Paradara fino a una conca erbosa, dove la traccia sembra scomparire. Si puntano i gradini rocciosi più vicini, risalendoli con l’aiuto delle mani per l’equilibrio. La traccia ora prosegue per lunghi prati fino all’ultimo facile canalino roccioso che, salendo di fianco a una spettacolare spaccatura della roccia, raggiunge la croce di vetta. Qui la visuale si apre verso il Cadore e il Friuli.

Mulattiera, sentiero nel bosco, prati (un passaggio su roccette).

E’ possibile percorrere tutto l’anello attorno al massiccio delle Crete di Mimoias.