Itinerario 068 | Forcella Lavardet – Pian de Sire – Passo Enghe – Terza grande

EE / UIAA I
EAI-D / UIAA I
Medio +++

Da F.lla Lavardet, sulla SP465, si procede verso ovest su sterrata in lieve discesa, seguendo le indicazioni per Casera Campo/Casera Pian di Sire, e si prosegue sempre dritto. Nei pressi del ponte sul torrente, si prende il sentiero sulla destra (CAI 314). Dopo un tratto nel bosco, il sentiero oltrepassa un breve ghiaione e risale a tornanti in zona erbosa, fino ad un bivio: si sale a sinistra a Passo Enghe/Oberenghe (CAI 314), si segue la traccia che va subito a sinistra per poi risalire ripida all’attacco della via alpinistica. Si continua a salire seguendo bolli rossi e ometti tra cenge e canalini. Verso la fine, si trova un canale detritico di 1°+ e 2° (breve) attrezzato con un cavo d’acciaio volante e un canalino di 1° che porta in vetta. Il ritorno avviene per il percorso dell’andata.

Mulattiera, sentiero nel bosco, roccette, cenge e canalini. Si consiglia l’uso del caschetto. Un passaggio non attrezzato richiede attenzione, soprattutto in discesa.

La vetta della Terza Grande è il punto più alto del territorio di Vigo di Cadore.