CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 070 | Laggio – Perorco – Coste – Col Pramossei – Pramossei – Masoi – Doppietto – Laggio

DATI TECNICI

Partenza:
Laggio (Chiesa di Sant'Antonio Abate)
Tipologia:
Anello
Arrivo:
Laggio (Chiesa di Sant'Antonio Abate)
Lunghezza:
Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Poco più avanti rispetto alla Chiesa di Laggio, sulla sinistra, si imbocca un sentiero che dopo poco diventa CAI 1328. Si abbandona quasi subito questo CAI 1328 proseguendo dritti e inerpicandosi per una ripida salita, passando per le località Perorco e Coste, circondati da un bosco dal carattere fiabesco, fino a Col Pramossei. Qui si inizia a scendere per tornare a salire lievemente in località Pramossei, luogo dove il sentiero diventa una mulattiera. Si prosegue dritto oltrepassando località Masoi fino al bivio col sentiero per Doppietto: si lascia la mulattiera per Starezza e si prende il sentiero che scende ripido a destra. Sempre scendendo si oltrepassa località Adies e le sue graziose baite fino a rientrare dietro la Chiesa di Laggio.

DIFFICOLTÀ

Sentiero nel bosco, strada sterrata, e poi ancora sentiero nel bosco.

NOTE

Da Perorco alla forcelletta sotto Col Pramossei ha tratti molto ripidi e la traccia non è ben visibile. In estate un tratto è invaso da ortiche e arbusti. L’itinerario può essere percorso anche in senso opposto.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?