Itinerario 070 | Laggio – Perorco – Coste – Col Pramossei – Pramossei – Masoi – Doppietto – Laggio

Laggio (Chiesa di Sant'Antonio Abate)
Anello
Laggio (Chiesa di Sant'Antonio Abate)
6.32 km
2 h 15’
EE
EAI-D

Poco più avanti rispetto alla Chiesa di Laggio, sulla sinistra, si imbocca un sentiero che dopo poco diventa CAI 1328. Si abbandona quasi subito questo CAI 1328 proseguendo dritti e inerpicandosi per una ripida salita, passando per le località Perorco e Coste, circondati da un bosco dal carattere fiabesco, fino a Col Pramossei. Qui si inizia a scendere per tornare a salire lievemente in località Pramossei, luogo dove il sentiero diventa una mulattiera. Si prosegue dritto oltrepassando località Masoi fino al bivio col sentiero per Doppietto: si lascia la mulattiera per Starezza e si prende il sentiero che scende ripido a destra. Sempre scendendo si oltrepassa località Adies e le sue graziose baite fino a rientrare dietro la Chiesa di Laggio.

Sentiero nel bosco, strada sterrata, e poi ancora sentiero nel bosco.

Da Perorco alla forcelletta sotto Col Pramossei ha tratti molto ripidi e la traccia non è ben visibile. In estate un tratto è invaso da ortiche e arbusti. L’itinerario può essere percorso anche in senso opposto.