CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 072 | Malga Casera Razzo – Casera Chiansaveit – Forcella del Bivera – Monte Bivera

DATI TECNICI

Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Da Malga C.ra Razzo sulla SP619 si prende la sterrata che attraversa l’altopiano di Razzo (segnavia CAI 210). Poco dopo sulla sinistra si trova il laghetto stagionale di Razzo. Nei pressi dell’attraversamento di un torrente, tramite ponticello di legno, vi è un bivio e tenendo la destra si prosegue verso C.ra Chiansaveit. Alla deviazione sulla destra che conduce a F.lla Tragonia (segnavia CAI 209) si procede dritti fino a giungere a C.ra Chiansaveit. Si abbandona il CAI 210 e si prosegue a destra in un ambiente di abeti e larici radi con ampi prati. Giunti a quota 1900 m circa inizia il ghiaione, al termine del quale si giunge a F.lla Del Bivera. Qui un sentiero ben marcato su ghiaia e alcune roccette conduce alla cima del M.te Bivera, da dove si gode di un ampio panorama. Il rientro avviene per il percorso dell’andata.

DIFFICOLTÀ

Mulattiera, sentiero su ghiaione.

NOTE

A C.ra Chiansaveit ci sono dei tavoloni all’aperto per pic-nic e un bivacco invernale. Da F.lla Del Bivera è possibile salire sulla cima del M.te Clapsavon.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?