Itinerario 075 | Piniè (Pino solitario) – Monte Tudaio (Strada militare)

Piniè (Pino solitario)
Monte Tudaio

Dal ristorante «Chalet al Pino Solitario» di Piniè, si prende la strada sterrata verso la Val Ciariè, che diventa segnavia CAI 339. Al bivio si sale tenendo la destra (a sinistra si arriva alle opere militari del Vallo Alpino) e si prosegue, senza possibilità di sbagliare, sulla mulattiera, costruita nel 1910 per agevolare la costruzione del forte che domina la cima del monte. Il percorso sale a tornanti, attraversando alcune gallerie e costeggiando numerose opere militari visitabili. Una volta arrivati in cima, ci si trova di fronte allo storico manufatto militare, che costituisce anche un bellissimo balcone panoramico su Cadore e Comelico. Il rientro avviene per il percorso dell’andata.

Mulattiera con tratti piuttosto ripidi fino a metà percorso; poi con pendenza più dolce e costante.

Fino a primavera inoltrata la neve ostruisce le gallerie e rende la mulattiera pericolosa per il rischio valanghe. Si consiglia una torcia per visitare le opere militari. Nel 2023 qui è stato inaugurato il bivacco Da Rin Chiaurei (sempre aperto).