Itinerario 078 | Sella Ciampigotto – Forcella Losco – Forcella Camporosso – Le Lavine – Forcella Starezza – Starezza – Fontanele

Sella Ciampigotto
Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
2031 m
Basso ++
Percorribile con alcune difficoltà

Da Sella Ciampigotto sulla SP619 si percorrono circa 250 m lungo la statale in direzione Laggio, fino a trovare sulla destra una sterrata con segnavia CAI 332. La sterrata sale dolcemente e poi scende fino ad arrivare nei pressi di F.lla Losco ai ruderi di un magazzino militare. Qui il sentiero (sempre con segnavia CAI 332) sale nel prato di fianco al rudere. Si giunge a F.lla Camporosso, dove vi è un bivio e si tiene la sinistra, prendendo il sentiero con segnavia CAI 328. Il sentiero inizia a scendere attraversando ambienti meravigliosi. Poco prima di Col Starezza vi è un colatoio detritico da superare: prestare attenzione ai bolli rossi. Ci si ritrova quindi a F.lla Starezza, dove si mantiene la sinistra per incrociare il CAI 330 che a tornanti scende a Fontanele. Il rientro avviene per il percorso dell’andata o tramite SP619.

Strada sterrata, sentiero, strada sterrata.

In emergenza, sul colatoio detritico, poco più a est del canalone più difficile da superare, vi è una roccia con simbolo (*) che indica il punto in cui scendere verso sud e ritrovarsi sulla SP619.