Itinerario 080 | Sella Ciampigotto – Valdescosa – La Pissa – Casera Doana – Monte Colrosolo – La Sella – Pian de La Lasta – Sella Ciampigotto

Sella Ciampigotto
Anello
Sella Ciampigotto
5 h 00’

Da Sella Ciampigotto sulla SP 619 si prende il sentiero con segnavia CAI 337 e si scende in Valdescosa. In località La Pissa si va a sinistra lungo il segnavia CAI 338, che attraversa il torrente Piova. Il percorso sale molto ripido per spianare a C.ra Doana. A sinistra, continuando a salire oltre le stalle, in prossimità di una forcella erbosa (La Zena) si sale verso Colrosolo, punto panoramico (breve deviazione), prima di proseguire lungo la cresta erbosa che porta a La Sella. Si prosegue fra roccette fino all’attacco del sentiero che sale a M.te Piova e si scende in una valle selvaggia, con traccia poco visibile. Si passa sotto il col di Sola e si raggiunge Pian de La Lasta, dove si attraversa il pendio fino ad uscire nei pressi del vecchio skilift di Sella Ciampigotto.

Da Col Rosolo a Pian De La Lasta la traccia è poco visibile, soprattutto nei mesi con erba alta. L’itinerario è selvaggio e richiede esperienza.

Nei pressi di C.ra Doana è presente una struttura per bird-watching. Attualmente la Casera non è aperta al pubblico.