CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 081 | SP 619 prog. km 11+600 – Antoia – Casera Losco – Forcella Losco – Casera Campo – Sella Ciampigotto – Valdescosa – La Pissa – SP 619 prog. km 11+600

DATI TECNICI

Partenza:
SP 619 prog. km 11+600 (loc. Antoia)
Tipologia:
Anello
Arrivo:
SP 619 prog. km 11+600 (loc. Antoia)
Lunghezza:
Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Dal Km 11+600 della SP619 andando verso Casera Razzo, in località Antoia, si prende la sterrata che porta verso C.ra Losco (chiusa, al pubblico). Salendo ancora si raggiunge F.lla Losco, da cui partono molte tracce. Si prende quella che scende verso le casere Campo e Pian de Sire. Scesi circa a quota 1500m, sulla destra si stacca una traccia che attraversa il ruscello (Acque rosse) e porta fino a C.ra Campo. Prima di raggiungerla, in prossimità del torrente Frison, si incrocia la forestale che sale a tornanti verso Malga Sottopiova e Sella Ciampigotto. Qui si prende il CAI 337 che scende in Valdescosa, fino a La Pissa dove a destra si prende la traccia che riporta verso Antoia./p>

DIFFICOLTÀ

A F.lla Losco partono molte tracce, seguire attentamente i cartelli per prendere quella corretta che scende sul versante opposto. Lungo la discesa da La Pissa ad Antoia la traccia si interrompe bruscamente su un pendio erboso molto ripido, che va disceso fino in fondo per raggiungere il torrente Piova e la SP619.

NOTE

Da C.ra Campo si possono raggiungere Casera Pian de Sire e Casera Razzo.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?