CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 084 | SP 619 prog. km 14+100 – La Pissa – La Sella – Monte Piova – Pian de La Lasta – Sella Ciampigotto – Valdescosa – La Pissa – SP 619 prog. km 14+100

DATI TECNICI

Partenza:
SP 619 prog. km 14+100 (loc.La Pissa)
Tipologia:
Anello
Arrivo:
SP 619 prog. km 14+100 (loc.La Pissa)
Lunghezza:
Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Da località La Pissa sulla SP 619, si costeggia il Torrente Piova e si prende la stradina a sinistra verso Val Largia fino alla vasca dell’acquedotto; si risale il ripido pendio erboso fino a La Sella. Qui con una breve deviazione tenendo la destra si sale in vetta a M.te Piova. Si torna indietro e si imbocca il sentiero di destra verso Pian De La Lasta. Proseguendo ci si trova sul vecchio tracciato dello Skilift di C.ra Razzo e in breve tempo si torna a Sella Ciampigotto. Nei pressi del cartello stradale sulla sinistra si prende il sentiero CAI 337 verso Valdescosa per tornare in località La Pissa.

DIFFICOLTÀ

Da Val Largia a La Sella pendio ripidissimo e la traccia non si vede. La salita a M.te Piova può essere pericolosa con pioggia (ripida). Quasi in vetta, attenzione alla profonda fessura nel terreno: se coperta da neve potrebbe essere molto pericolosa. Da La Sella a Pian De La Lasta traccia poco visibile: itinerario selvaggio che richiede esperienza.

NOTE

Al rientro dalla vetta di M.te Piova, un sasso lungo la discesa erbosa fa da riferimento per riprendere correttamente la traccia.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?