CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 131 | Pelos – Mandre – Forra di Romotoi – Romotoi – Costa – Dumèle – Mandre – Pelos

DATI TECNICI

Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Sulla SS52 a Pelos andando verso Lorenzago, poco prima del ponte sul Piova una larga sterrata sulla sinistra risale il corso del torrente (CAI 358). Al bivio che porta a destra a Parco dei Sogni, si prosegue a sinistra, trovandosi poco oltre a Mandre e quindi nella Forra di Romotoi, un percorso attrezzato. Usciti dalla Forra si va a sinistra lasciando il CAI 358 e si sale verso Costa per poi scendere a Dumelle sul CAI 338 fino a ritrovarsi nuovamente sul Torrente Piova, dove si lascia il CAI 338 tenendo la sinistra, che ritorna a Mandre e si riprende il CAI 358 per tornare al punto di partenza.

DIFFICOLTÀ

Il percorso nella Forra richiede attenzione quando piove: il torrente va guadato in alcuni punti (possibili piene improvvise). Serve il kit da ferrata (passaggio su ponte sospeso, scalette e corde fisse). Le piene che si sono abbattute nel tempo hanno eroso la traccia e spostato ghiaie (seguire i bollini rossi, a volte traccia inesistente).

NOTE

il Rio Romotoi è il confine geografico fra i comuni di Vigo e Lorenzago. Negli anni ’60 il progetto esecutivo per costruire una diga ed ostruire la gola fu bloccato a seguito della tragedia del Vajont.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?