Itinerario 132 | Piniè (Pino solitario) – Monte Tudaio (Sentiero dei Mede)

Piniè (Pino solitario)
Monte Tudaio
EEA-PD
Medio +++
Percorribile con alcune difficoltà

Prima del ristorante «Chalet al Pino Solitario» di Piniè, si prende la sterrata che sale nel bosco sulla destra verso «Sentiero dei Mede». Dopo circa 1 km si oltrepassa il canale detritico del Giao de Ciariè e si continua a salire, ignorando il bivio per Pramossei, fino a trovarsi su un tratto di ghiaione non troppo stabile (seguire ometti e bolli rossi). Tra i mughi compaiono i primi tre tratti ferrati con cavo fisso. La salita non molla mai e, tra panorami mozzafiato e mughi, ci si trova su una breve cengia un po’ esposta attrezzata con cavo fisso, e infine sull’ultimo tratto attrezzato, più lungo, che risale a zig-zag. Si arriva alla cinta muraria del forte e quindi alla cima. E’ sconsigliato il rientro per il percorso dell’andata: utilizzare la mulattiera militare con segnavia CAI 339.

Strada sterrata, sentiero nel bosco, ghiaione, passaggi su funi fisse (alcune un poco esposte – consigliato kit da ferrata), sentiero tra i mughi. Percorso lungo, ripido e faticoso.

Rientro su CAI 339: fino a primavera la neve ostruisce le gallerie e vi è rischio valanghe. Si consiglia una torcia per visitare le opere militari. Nel 2023 qui è stato inaugurato il bivacco Da Rin Chiaurei (sempre aperto).