Itinerario 134 | Sella Ciampigotto – Forcella Losco – Forcella Camporosso – Monte Brentoni (cima Ovest) – Forcella Camporosso – Forcella Losco – Sella Ciampigotto

Sella Ciampigotto
Anello
Sella Ciampigotto
5 h 15’
EEA-PD / UIAA I
EAI-D / UIAA I
Medio +++

Da Sella Ciampigotto sulla SP619 si va verso Laggio fino a trovare sulla destra una sterrata (CAI 332), che sale dolcemente e poi scende fino ad arrivare nei pressi di F.lla Losco ai ruderi di un magazzino militare. Qui il sentiero sale nel prato di fianco al rudere. Si giunge a F.lla Camporosso, dove vi è un bivio e si tiene la sinistra, prendendo il sentiero con segnavia CAI 328. Dopo circa 900 m si trova una deviazione sulla destra che si stacca dal CAI 328 e sale a tornanti fino a F.lla Brentoni. Qui parte sulla destra il diedro attrezzato con corda fissa che sale per circa 70 metri fino a un breve tratto ghiaioso che conduce in vetta. Si può scendere per la variante verso sud-est (bollini rossi), che per roccette (un passaggio I grado) riporta al sentiero iniziale per tornare sui propri passi fino a Sella Ciampigotto.

Strada sterrata, sentiero, diedro roccioso attrezzato con corda fissa, roccette (I grado). Necessario Kit da ferrata.

La vetta della cima ovest dei Brentoni è molto appagante, pur senza difficoltà tecniche troppo alte.