Lavori per il bivacco nel Forte di Monte Tudaio

Dopo alcuni anni di lavoro, sopralluoghi, carte, progetti, presentazione ai vari enti, permessi a più livelli, finalmente, circa un mese fa, abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione della casermetta “Corpo di guardia”, all’accesso del forte di Monte Tudaio.

La nostra volontà è quella di ricavarne un bivacco alpino aperto a tutti, punto di ricovero e di appoggio che ci aiuterà a valorizzare al meglio un luogo straordinario quale la vetta del monte Tudaio, un sito di interesse storico e paesaggistico che permette un panorama a 360° sulle valli del Centro Cadore, di Auronzo e del Comelico, con bellissimi scorci sull’Antelao, le Tre Cime di Lavaredo e i principali gruppi montuosi della zona; i ruderi raccontano la vita di una vera e propria cittadella fortificata, costruita a 2000 metri di altitudine dall’ Esercito Italiano prima del primo conflitto mondiale.

Il progetto di ristrutturazione, approvato dalla soprintendenza ai beni culturali, prevede il rifacimento dei cordoli in cemento e della copertura come da struttura originale, il restauro dei muri originali in pietra, la posa dei serramenti, il rifacimento degli interni e la sistemazione delle adiacenze.

Abbiamo chiuso il cantiere prima dell’inverno con l’obiettivo di riaprirlo in primavera, per poi finire i lavori entro l’autunno 2022. La struttura, di proprietà del Comune di Vigo di Cadore, ci è stata data in comodato d’uso e abbiamo iniziato i lavori con fondi nostri, il sostegno e il contributo dell’Unione Montana Centro Cadore, del Club Alpino Italiano centrale, la Magnifica Regola di Vigo, privati cittadini, aziende e imprese.

Chiunque volesse aiutarci, anche con una piccolissima offerta, può farlo al seguente link:

Vai alla pagina dedicata al Forte Tudaio

Vai alla pagina dedicata al Bivacco Da Rin Chiaurei