Il nuovo sito è online!

CAI Vigo di Cadore è orgoglioso di condividere con voi e di mettervi a completa disposizione il suo nuovo sito web, ricco di novità. Abbiamo messo in campo tutte le nostre possibilità per darvi un prodotto finale pratico, intuitivo e inclusivo: il nostro sito è pensato per essere il sito di tutti!

È stato un lungo lavoro di tracciatura e catalogazione di tutti i sentieri, stradine, percorsi, sentieri CAI, strade silvopastorali, tracce nascoste, passeggiate, escursioni, vie attrezzate e altevie presenti sul nostro territorio. Tutti questi itinerari sono ora disponibili nel nostro sito, ordinati per difficoltà, ciascuno con una breve descrizione che ne riporta i dati tecnici, qualche fotografia e note varie. Tutti gli itinerari che trovate sul sito hanno le relative tracce facilmente scaricabili in formato gpx o kml, oltre che una scheda pdf stampabile in pratico formato tascabile. Ciò significa che chiunque potrà scaricare il file della traccia digitale che preferisce (o anche tutte le tracce insieme!) e, con una qualsiasi app di tracciatura/mappatura, vedere in tempo reale sul proprio smartphone sia il percorso tracciato, sia la propria posizione attuale. E se il telefono non ha campo? Niente paura: avrete stampato la scheda del percorso cartacea e potrete comodamente continuare ad orientarvi!

Il sito è stato poi arricchito anche con numerose altre informazioni, non solo relative alle attività del CAI, con un fantastico calendario sempre aggiornato, ma anche al nostro bellissimo paese e al nostro magnifico territorio, con la sua storia, i suoi punti di forza, le sue attrazioni, i suoi bivacchi, i suoi manufatti storici e architettonici, le sue falesie, e le sue bellezze naturali. Inoltre, troverete anche degli utilissimi elementi per organizzare le vostre escursioni: le previsioni meteo sempre aggiornate, le webcam in tempo reale, lo stato dei sentieri, le guide per fare uno zaino da trekking pratico ed efficiente, informazioni sulle tempistiche di percorrenza e sulle difficoltà dei percorsi, oltre a tutte le informazioni per diventare soci CAI ed i vantaggi che ne conseguono.

Siamo certi che questo sito sarà di grande aiuto a tutti gli appassionati ed escursionisti, che siano turisti in cerca di nuovi itinerari o locali alla scoperta del proprio territorio, e di tutti i livelli di allenamento. Speriamo che questo sito sia anche uno stimolo per i territori limitrofi perché la montagna va sempre affrontata con consapevolezza, e il fatto di garantire la reperibilità delle informazioni e gestire a livello di Club Alpino Italiano la qualità di queste informazioni è importante per evitare che basti la visione di un filmato sui social per partire verso una meta sconosciuta inconsapevoli delle difficoltà tecniche, ambientali e meteorologiche che essa implica.

Da oggi, le nostre montagne, i nostri sentieri e il nostro territorio sono anche tuoi.

Comments are closed.