Itinerario 004 | Laggio – Sentiero botanico – Col Ciampon

Appostamento militare Col Ciampon
A: 0 h 25'
R: 0 h 20'

Dal bar «Triestina» si prende via Borgo Chiare e poi via Borgo Villanuova. Giunti in località Belvedere, si imbocca il sentiero CAI 1328 verso Col Ciampon, lungo il quale, dal 1998, è presente il «Sentiero Botanico G. Larese», le cui caratteristiche di esposizione, illuminazione, umidità e natura del terreno consentono di trovare riunita su un breve e semplice percorso una vasta antologia botanica (alberi, arbusti, fiori). Il sentiero è stato ideato, promosso e realizzato dai soci CAI di Vigo di Cadore Carlo Fassetta e Giannantonio De Donà, e quest’ultimo lo cura ancora oggi. Arrivati a Col Ciampon ci si trova davanti ad un museo storico all’aperto con trincee, strutture militari (piazzali cannoni, ricoveri, deposito granate, ecc…), vari reperti e ritrovamenti risalenti alla Grande Guerra. Da qui si vede anche un’incantevole panorama.

Strada forestale in lieve pendenza.

Da Col Ciampon è possibile proseguire verso la Chiesetta di S. Daniele e Col Poeca.