Itinerario 009 | San Osvaldo – Dumèle – Costa

San Osvaldo (SP619 prog. km 5+600)
Costa

Da Laggio si procede verso Casera Razzo sulla SP 619, si supera il ristorante «Chalet al Fogher» e dopo 500 m, alla progressiva chilometrica 5+600, in località San Osvaldo, sulla destra si stacca una stradina asfaltata in lieve discesa: qui inizia l’itinerario. L’intero percorso è segnato con segnavia CAI 338. La traccia risale il torrente Piova fino ad attraversarlo e, subito dopo il ponte, una stradina sulla destra sale con due tornanti fino alla località Dumèle. Proseguendo si raggiunge infine località Costa, luogo in cui sorgono alcune architetture caratteristiche. Il rientro avviene tramite il percorso di andata; è altamente sconsigliato il rientro tramite la Forra di Romotoi poiché tale percorso è una via ferrata che necessita di equipaggiamento adeguato.

Strada forestale sterrata.

Il punto di partenza di questo itinerario è lo stesso per l’itinerario per la Forra di Romotoi. Da località Costa, continuando a salire, la traccia diventa sempre più ripida e sale fino a Casera Doana.