Itinerario 030 | Fontanele – Deine – Zergolon – Starezza – Fontanele

Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
Anello
Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
2 h 00’

Seguendo la SP 619 per Casera Razzo, al km 7,2, in località Fontanelle, parte sulla sinistra una strada sterrata militare che sale a tornanti verso località Starezza e Bivacco G. Spagnolli (segnavia CAI 330). Dopo n.2 tornanti, in località I Crontui si svolta a sinistra e si giunge in località «Deine». Qui si svolta a destra seguendo il sentiero che porta in località Zergolon (segnavia CAI 328). Una volta arrivati ci si trova a un incrocio di sentieri: a sinistra si va verso località Masoi e Pramossei, dritti si punta sulla cima del M.te Schiavon, a destra invece si va verso località Starezza e si chiude il giro ad anello scendendo verso il punto di partenza in località Fontanelle.

Strada sterrata e sentiero nel bosco a pendenza costante e piuttosto dolce.

In località I Crontui, se c’è neve, la traccia non si vede: il tratto è difficile e sconsigliato in ambiente innevato.
Da località Zergolon tornando verso Fontanelle si può prosegue verso il Bivacco G. Spagnolli e Forcella Ciadin Alto.