Itinerario 032 | Laggio – Monderon – Deine – Zergolon – Masoi – Pramossei – Perorco – Laggio

Laggio (ponte sul Rin di Laggio)
Anello
Laggio (Chiesa di Sant'Antonio Abate)
3 h 00’

Dal ponte sul Rin a Laggio si prende la strada che sale a sinistra. Si sale fino a trovare un sentiero sulla destra, che riporta le indicazioni per Zergolon e Cima M.te Schiavon. Dopo poco il sentiero diventa una strada sterrata con segnavia CAI 328. Si procede fino al bivio in località Zergolon. Qui c’è un crocevia di sentieri: salendo dritti si va verso il M.te Schiavon, svoltando a destra si arriva in località Starezza, e se invece si svolta a sinistra si raggiunge località Masoi, dove ci sono alcune strutture in una radura con un belvedere sul Centro Cadore e sulle Tre Cime di Lavaredo, e poi località Pramossei. Da qui si scende nel bosco di Costa Adies su segnavia CAI 1328, che continua poi in località Adies e Perorco per sbucare infine dietro la chiesa di Laggio chiudendo il percorso ad anello.

Strada sterrata in salita e sentiero nel bosco in discesa.

La strada sterrata per Deine e Zergolon ha tratti molto ripidi.