Itinerario 034 | Laggio – Salagona – Costa d’oro – Chalet al Fogher – San Osvaldo – Mandre – Navare – Longiarin – Laggio

Laggio (Bar Triestina)
Anello
Laggio (Bar Triestina)
3 h 00’
EAI-F

Dal bar «Triestina» a Laggio si sale verso la chiesa e il ponte sul Rio Laggio. Qui si svolta a destra verso località Salagona (antico nucleo di Laggio bruciato nel 1705), dove si trova l’antica Chiesetta di S. Margherita, le cui prime notizie risalgono al 1285 (merita una deviazione per una visita). Si prosegue dritto e la strada asfaltata diventa una strada forestale in salita, che porta in breve tempo al ristorante Chalet al Fogher. Da qui, percorrendo per un breve tratto la SP 619, si giunge in località S. Osvaldo, dove si imbocca una strada asfaltata con segnavia CAI 338 che scende al torrente Piova. Al bivio si seguono le indicazioni per Pelos e Lorenzago, e si segue il corso del torrente Piova fino a trovarsi sulla SS52 in località Navare. Si percorre un brevissimo tratto di SS52 e si prende la strada in salita subito a destra (Longiarin), e si mantiene la destra al successivo bivio. Si prosegue dritti fino a chiudere il percorso ad anello.

Strada asfaltata, poi sterrata/asfaltata.

Percorso lungo senza difficoltà tecniche.