Itinerario 038 | Rifugio Tenente Fabbro – Croce di Sòla

Rifugio Tenente Fabbro
Croce di Sòla

Dal Rifugio Tenente Fabbro sulla SP 619 si parcheggia l’auto e si prende il sentiero che proprio di fronte al rifugio sale parallelo al percorso del vecchio skilift (i pali di sostegno della struttura ben visibili). Il sentiero si avvicina molto allo skilift in località Costa del Lares e si arriva fino a poco prima del gabbiotto di arrivo dell’impianto. Qui il sentiero svolta decisamente a sinistra (prestare attenzione ai segnavia posti lungo la traccia) e si addentra in una vegetazione di arbusti bassi e bellissimi rododendri. Poi il sentiero inizia a salire, sempre tra arbusti bassi e mughi fino ad arrivare alla Croce di Sòla sulla cima del Col de la Cros, un’elevazione erbosa affiancata alla cima del Tudaio di Razzo dalla quale si domina buona parte dell’Altopiano di Razzo. Il ritorno avviene per il percorso dell’andata.

Sentiero in salita costante ma non faticosa.

Prestare molta attenzione ai segnavia (paletti, bolli rossi, tabelle, ecc…) perché la vegetazione bassa rende difficile vedere la traccia. Prestare molta attenzione nell’ultima cresta prima della croce.