Itinerario 044 | Sella Rioda – Monte Palone

2008 m
2015 m
Basso ++

Sulla SP 619 da Laggio, una volta superata Sella Ciampigotto, il Rifugio Tenente Fabbro e Casera Razzo, si svolta a destra sulla SP 33 seguendo le indicazioni stradali per Sauris. Dopo circa 2 km si giunge in località Sella di Rioda, dove uno spiazzo sterrato sulla destra viene usato come parcheggio proprio davanti all’attacco del sentiero contrassegnato da segnavia CAI 206 (dall’altra parte della SP 33). Il percorso inizia in lieve salita, che rimane costante fino alla cima di Monte Palone. Il sentiero è sempre dritto e attraversa diversi ambienti paesaggisticamente diversi ma tutti molto belli. Ci sono anche dei punti panoramici in cui vale la pena fermarsi. Il ritorno avviene per il percorso dell’andata.

Percorso senza particolari difficoltà tecniche.

Dalla cima di Monte Palone, con una breve e ripida salita è possibile arrivare in cima a Monte Rioda.