Itinerario 062 | Fontanele – Deine – Zergolon – Monte Schiavon

Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
Monte Schiavon
R: 2 h 15
Medio

Seguendo la SP 619 per Casera Razzo, in località Fontanele, sulla sinistra parte una sterrata militare che sale a tornanti verso località Starezza (segnavia CAI 330). Dopo 2 tornanti, in località I Cròntui, un sentiero a sinistra porta a Deine. Qui si prosegue a destra lungo la forestale che sale a Zergolon (segnavia CAI 328). Qui ci si trova a un incrocio di sentieri: a sinistra si va verso Masoi/Pramossei, a destra si va verso Starezza, e dritti si punta sulla cima del M.te Schiavon. Da qui la traccia sale ripida nel bosco fino a perdersi su un ampio pendio erboso, che una volta risalito porta sotto le rocce fino a un canalino con bolli rossi. Si risale questo canalino fra roccette aiutandosi con le mani fino a un prato, che porta a F.lla Schiavon, alla cui sinistra si trova la vetta. Il rientro avviene per il percorso dell’andata.

Giunti al prato in cima al canalino, cercare un riferimento per orientarsi al ritorno e ritrovarne facilmente l’imbocco.

Da cima Monte Schiavon è possibile raggiungere cima Monte Crissin di Laggio.