CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 069 | Laggio – Monderon – Deine – Zergolon – Forcella Starezza – Bivacco Spagnolli – Ciadin Alto (Ovest)

DATI TECNICI

Partenza:
Laggio (ponte sul Rin di Laggio)
Tipologia:
Stato:
Percorribile

DESCRIZIONE ITINERARIO

Dal ponte sul Rin a Laggio si prende la strada che sale a sinistra, fino a trovare un sentiero sulla destra, che riporta le indicazioni per Zergolon e Cima M.te Schiavon. Dopo poco il sentiero diventa una strada sterrata con segnavia CAI 328. Si procede fino al bivio in località Zergolon. Qui c’è un crocevia di sentieri: si prosegue dritto ignorando la svolta a sinistra per M.te Schiavon. Al bivio si prende la sinistra seguendo le indicazioni per Bivacco Spagnolli. Al successivo bivio si prende il sentiero che si stacca sulla destra, che sale fino al Bivacco Spagnolli, costruito dai volontari del CAI Vigo nel 1985, sui ruderi di un ricovero militare della 1° G.M. Dal bivacco si prosegue fino a F.lla Ciadin Alto Ovest. Il rientro avviene per il percorso dell’andata.

DIFFICOLTÀ

Mulattiera, sentiero nel bosco.

NOTE

Da F.lla Ciadin Alto Ovest si possono raggiungere il Biv. Ursella-Zandonella e F.lla Ciadin Alto Est con un percorso in cresta, ma con passaggio un po’ esposto, non semplicissimo e non attrezzato.

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?