Itinerario 071 | Laggio – Sentiero botanico – Col Ciampon – Chiesetta San Daniele

Laggio (Bar Triestina)
Chiesetta San Daniele
Medio --

Da Laggio si percorre la strada secondaria di fianco bar Triestina, si attraversa la SP619 nei pressi del minimarket Eliana e si prosegue dritti su Via Borgo Villanova, seguendo le indicazioni per «Sentiero botanico G. Larese», «Osservatorio Militare Col Ciampon» e «Chiesetta San Daniele». La strada asfaltata, che passa di fianco a Tabià de’ Cadore, il più antico fienile a travatura portante in stile cadorino sul territorio comunale (anno 1700 ca.), diventa una sterrata all’inizio del Sentiero Botanico (CAI 1328), e questo percorso arriva fino all’Osservatorio Militare di Col Ciampon. Qui si prosegue sul CAI 1328 con un sentiero che si stacca sulla destra e che si inerpica nel bosco e tra le rocce (presenza di corde fisse per facilitare il passaggio) senza mai essere esposto, e che in breve tempo arriva alla Chiesetta di San Daniele (anno 1862). Il rientro avviene per il percorso dell’andata.

Strada asfaltata, mulattiera, sentiero nel bosco e tra le rocce.

Da San Daniele si può proseguire verso Col Poeca e Col Pramossei.