Itinerario 076 | San Osvaldo – Dumèle – Costa – Larine – Cima Camporosso – Casera Doana – La Pissa – Valdescosa – Sella Ciampigotto

San Osvaldo (SP619 prog. km 5+600)
Sella Ciampigotto
1912 m

Da Laggio si procede verso C.ra Razzo sulla SP619, e dopo 500 m dal ristorante «Chalet al Fogher» in località San Osvaldo, sulla destra si stacca una strada asfaltata in lieve discesa con segnavia CAI 338. La traccia risale il torrente Piova fino ad attraversarlo e, subito dopo il ponte, una stradina sulla destra sale con due tornanti fino alla località Dumèle. Proseguendo si raggiunge località Costa, dove c’è un bivio in cui si tiene la sinistra, e passando per località Larine si giunge a Cima Camporosso con la sua C.ra de le Fede. Proseguendo si scende verso C.ra Doana, al cui bivio si tiene la sinistra verso località La Pissa. Qui il sentiero di riferimento diventa il CAI 337, e risale verso Valdescosa per poi giungere a Sella Ciampigotto sulla SP619. Il rientro avviene per il percorso dell’andata o su SP619.

Strada sterrata, sentiero nel bosco/prato. Da Costa a C.ra Doana pendenza molto forte.

Nei pressi di C.ra Doana è presente una struttura per il bird-watching. Attualmente C.ra Doana e C.ra de le Fede non sono aperte al pubblico.