Itinerario 082 | SP 619 prog. km 11+600 – Antoia – Casera Losco – Forcella Losco – Casera Pian de Sire – Pian de Sire – Casera Campo – Malga Casera Razzo

SP 619 prog. km 11+600 (loc. Antoia)
Malga Casera Razzo

Dal Km 11+600 della SP619 andando verso Casera Razzo, in località Antoia, si prende la sterrata porta verso C.ra Losco (chiusa al pubblico). Salendo ancora si raggiunge F.lla Losco, da cui partono molte tracce. Si prende quella che scende verso le casere Campo e Pian de Sire. Scesi circa a quota 1500m si prosegue dritti verso C.ra Pian de Sire, entrando nel bellissimo bosco delle Maccarine, che era uno dei gioielli forestali del territorio, oggi decimato dal bostrico, fino a raggiungerla. Da qui si prende la strada “Marendèra”, che sale verso F.lla Lavardet, da cui ci si stacca nei pressi di C.ra Campo, per prendere un’altra forestale che porta a Sella di Razzo (Malga C.ra Razzo).

A F.lla Losco partono molte tracce, seguire attentamente i cartelli per prendere quella corretta che scende sul versante opposto. Nel bosco prima di C.ra Pian de Sire, i grossi
lavori di esbosco hanno portato alla creazione di numerosi tratti di strada forestale, non mappati: fare attenzione.

Da Sella di Razzo è possibile rientrare lungo la SP619 fino al punto di partenza.