Itinerario 083 | SP 619 prog. km 14+100 – La Pissa – Casera Doana – Costa Bordonà – Stabie – Val Ciarnéra – Romotoi – Costa – Dumèle – San Osvaldo

SP 619 prog. km 14+100 (loc.La Pissa)
San Osvaldo (SP619 prog. km 5+600)
1985 m
Medio -

Dal km 14+100 della SP 619 andando verso Casera Razzo, si prende la sterrata sulla destra che scende in località La Pissa (segnavia CAI 338), e che, sempre salendo porta a C.ra Doana (non aperta al pubblico). Qui si prende il sentiero CAI 336 e si sale verso Passo del Landro e scende verso Costa Bordonà. Il sentiero CAI 336, sempre in discesa, piega a gomito e conduce a Stabie, dove si svolta a destra, prendendo il sentiero CAI 358, che conduce a Romotoi passando per la Val Ciarnéra. Si lascia il CAI 358 prendendo la sterrata a destra che porta in località Costa, dove si riprende il segnavia CAI 338, che scende verso Dumèle e con un tornante sul Torrente Piova risale a San Osvaldo. Il rientro avviene per il percorso dell’andata oppure su SP619.

La discesa di costa Bordonà è ripida; traccia segnata con qualche variante che passa fra gli schianti di Vaia. Attenzione in Val Ciarnera: le piene del rio Romotoi hanno eroso la traccia e spostato ghiaie (seguire i bollini rossi, a volte traccia inesistente).

C.ra Doana non è aperta al pubblico ma offre dei tavoli da pic nic con splendido panorama.